La sociotropia è un tratto di personalità caratterizzato dal costante bisogno di approvazione e l’ossessione di piacere agli altri. Le persone con questo tipo di personalità danno una grandissima importanza alle relazioni interpersonali, investendoci tempo e fatica e cercando costantemente di ottenere considerazione dagli altri.
La sociotropia non è un semplice interesse verso gli altri, ma un’abitudine a dedicarci attenzione in modo eccessivo e ossessivo. Queste persone inoltre fanno spesso un’errata valutazione dei rapporti interpersonali, sovrastimando il livello di vicinanza con gli altri in modo da aumentare la propria autostima.
Aaron Beck, uno psichiatra e psicoterapeuta statunitense, si è occupato di studiare questo tratto patologico e di comprendere la correlazione tra sociotropia e altri disturbi, in particolare i disturbi depressivi. Egli inoltre ha ipotizzato l’esistenza di un tratto opposto alla sociotropia, ovvero l’autonomia personale.
Vari studi hanno approfondito le caratteristiche di questi due tratti e confermato le differenze tra i due: le persone autonome, infatti, hanno come priorità la propria indipendenza e si preoccupano relativamente poco dell’approvazione altrui. Inoltre, hanno la necessità di non sentirsi sotto il controllo di nessuno e preferiscono la solitudine.
Le persone che presentano questo tratto di personalità tendono a:
La letteratura scientifica ha evidenziato come le persone sociotropiche, con l’ossessione di piacere agli altri, abbiano una tendenza a sviluppare disturbi depressivi. Le persone con questo tratto di personalità sono estremamente vulnerabili ad eventi di perdita, critica o abbandono ed è proprio in queste situazioni che tendono a sviluppare episodi o disturbi depressivi.
Le persone sociotropiche basano tutto il loro valore sull’amore e l’approvazione che ricevono dagli altri: di conseguenza, quando questi vengono a mancare, le persone percepiscono una diminuzione del loro valore come individui.
Ci sono poi molteplici fattori caratteristici della sociotropia che contribuiscono allo sviluppo di disturbi depressivi:
Innanzitutto, il primo passo è riconoscere queste caratteristiche della tua personalità e notare quale effetto hanno sul tuo benessere e sulla tua qualità di vita. Se ti rendi conto che questa tua tendenza è presente in vari ambiti della tua vita e ha un effetto negativo su di te e sulle tue relazioni, puoi considerare di chiedere aiuto a un professionista.
Un percorso di psicoterapia può infatti aiutarti a rafforzare la tua autostima e a trovare strumenti utili per raggiungere l’accettazione di te stesso. Riconoscere il tuo valore è la chiave per distaccarti dall’ossessione di piacere agli altri e ottenere approvazione e riconnetterti ai tuoi veri bisogni. Al Centro PsicoCare troverai psicologi e psicoterapeuti specializzati in percorsi di miglioramento dell'autostima e delle abilità assertive.
Alcuni aspetti su cui puoi lavorare, autonomamente o con l’aiuto dei nostri terapeuti, sono:
Il Centro PsicoCare mette a disposizione psicologi e psicoterapeuti, specializzati nell'ansia sociale, per intraprendere percorsi individuali di psicoterapia. Chiedici informazioni senza impegno, siamo disponibili per colloqui in presenza presso le nostre sedi, oppure online in tutta Italia. Saremo lieti di poterti aiutare.
Puoi scriverci una mail per chiedere informazioni, oppure chiamaci per fissare un appuntamento.
Centro PsicoCare, un aiuto professionale per il tuo benessere.