fbpx
centropsicocare

COME FUNZIONA

Percorsi della Psicoterapia



Terapia individuale

Percorsi della Psicoterapia

La terapia individuale si articola in una serie di colloqui con il terapeuta, atti a trattare la problematica psicologica.


VAI ALLE PROBLEMATICHE >

Terapia di coppia

Percorsi della Psicoterapia

La terapia di coppia prevede che i partners lavorino insieme al terapeuta per affrontare le situazioni di conflitto.


CONTINUA A LEGGERE >

Terapia familiare

Percorsi della Psicoterapia

Nella terapia familiare il terapeuta guida i componenti della familia ad affrontare le situazioni problematiche irrisolte.


CONTINUA A LEGGERE >

Corsi e terapia di gruppo

Percorsi della Psicoterapia

Il centro offre un ricco programma di training di gruppo, oltre a periodici eventi gratuiti aperti a tutti gli iscritti.


VAI ALLA PROPOSTA CORSI >


COME FUNZIONA

Come si inizia un Percorso di psicoterapia



Che cos'è la psicoterapia?

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, eseguita da uno psicoterapeuta specializzato (psicologo o medico), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici, che vanno dal modesto disagio personale fino alla sintomatologia grave, le cui manifestazioni possono condizionare o nuocere al benessere dell'individuo e delle sue relazioni. Etimologicamente la parola psicoterapia significa "cura dell'anima" e la sua finalità prevede il cambiamento dei processi psicologici, dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato.
Il percorso di psicoterapia può avere una durata variabile. Anche il miglior psicoterapeuta non può prevedere con esattezza quanto durerà un percorso, perchè questo dipende dalla difficoltà del tipo di problematica affrontata e dalla risposta dal paziente al trattamento.

Area Privata