SERVIZIO DI CONSULENZA PSICHIATRICA
Centro PsicoCare - Psichiatra visita a Vicenza

Dott. Daniele Ramacciotti
Medico Psichiatra
Direttore Sanitario del Centro PsicoCare
Il Dott. Ramacciotti è nato a Viareggio (LU) nel 1968. Si è laureato nel 1999 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, dove nel 2004 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psichiatria.
Dal 2017 è Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica “Villa Toscano”, dal 2019 è Psichiatra e Direttore Sanitario della casa famiglia “Kairos” e dal 2023 è Psichiatra e Direttore Sanitario del “Centro PsicoCare” di Vicenza.
Patologie trattate:
- Depressione
- Disturbo bipolare
- Disturbi dell'umore
- Attacco di panico
- Disturbi del sonno
- Disturbi psicosomatici
- Disturbo di conversione
Prenota una visita psichiatrica
Chiama o scrivici per fissare un'appuntamento con il Dott. Ramacciotti.
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICHIATRICA
Centro PsicoCare - Come si svolge una visita con lo Psichiatra?
La visita psichiatrica è una visita medica effettuata da un medico specializzato in Psichiatria. La visita si svolge in forma di colloquio tra il medico e il paziente. Durante la prima visita psichiatrica la persona espone la sua problematica. Il medico pone al paziente delle domande e visiona i documenti eventualmente portati alla visita, per raccogliere quante più informazioni possibili riguardanti l'anamnesi del paziente, compresa quella farmacologica.
A questo punto lo psichiatra formula un orientamento diagnostico, che viene esaustivamente spiegato al paziente. Successivamente condivide con il paziente le opzioni di trattamento più appropiate, compresa l'eventuale prescrizione farmacologica o la sua riformulazione. Viene lasciato ampio spazio per rispondere a tutte le possibili domande, quindi si fissano i tempi per un eventuale successivo controllo.
Documentazione da portare in prima visita
- Attuale assunzione di farmaci;
- Documenti di diagnosi precedenti, se esitenti;
- Documenti di eventuali trascorsi ricoveri.