DATA DI INIZIO 19 SETTEMBRE 2022

Corso di rilassamento a Creazzo (Vicenza): "Ascoltare il corpo e calmare la mente"


Il Centro PsicoCare propone a Vicenza un nuovo training esperienziale di gruppo basato sulle tecniche di respirazione e rilassamento, dal titolo: "Ascoltare il corpo e calmare la mente"

“Riequilibra corpo e mente, attraverso le tecniche di respiro, rilassamento e Mindfulness.”

Corso di 6 incontri condotti da una psicologa, durante i quali prendere consapevolezza del proprio corpo, attraverso il respiro ed esercizi di rilassamento, con l’obiettivo di imparare a gestire gli stati tensivi negativi generati da ansia e stress.
Questi incontri sono propedeutici alla pratica della Mindfulness.

Modalità di svolgimento:

Sei incontri di gruppo a numero limitato di partecipanti.
Tutti i lunedì sera con cadenza settimanale.
Data di inizio: 19 Settembre 2022.
Orario: dlle 18:45 alle 19:45
Costo totale: € 182,00 (tasse incl.)
Per prenotare l'iscrizione: compilare il form a fondo pagina.
Nota: Attivazione del gruppo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Training esperienziale di gruppo basato sulle tecniche di respirazione e rilassamento: "Ascoltare il corpo e calmare la mente

La reazione del nostro corpo quando siamo stressati, in ansia o siamo fortemente preoccupati, è una risposta fisiologica che si attiva naturalmente con lo scopo di difenderci dalle potenziali minacce. Quando questa reazione si mantiene troppo a lungo, diventa un grave problema per chi la vive, sia dal punto di vista fisico che mentale, compromettendo la capacità di pensare e agire in modo pienamente efficace.

Problematiche come disturbi d’ansia, panico, agorafobia, stress lavorativo, insonnia e somatizzazioni di varia natura (cefalee, colon irritabile, gastrite, ecc.) possono trarre giovamento attraverso l’utilizzo di diverse tecniche che aiutano il nostro corpo e la nostra mente a rilassarsi.

Obiettivi:

  • Raggiungere una migliore consapevolezza degli stati emotivi, una consistente riduzione dello stress e uno stato di maggiore benessere psico-fisico.
  • Aumentare la consapevolezza e il miglioramento del controllo della respirazione, che in situazioni di ansia, stress o panico si fa più affannosa, portando a sintomatologie collegate all’iperventilazione.
  • Favorire il rilassamento muscolare, imparando a distinguere le situazioni di tensione muscolare da quelle di rilassamento nelle diverse parti del corpo.

Metodologia:

  • Utilizzo di tecniche psicologiche per generare l’autocondizionamento positivo, per trattare e contrastare le problematiche legate all’ansia.
  • Terapie di rilassamento con l’utilizzo del Training Autogeno, che prevede una serie di esercizi che inducono uno stato di leggera autosuggestione, portando a una condizione di rilassamento fisico e mentale.
  • Esercizi di Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, per modulare consapevolmente lo stato di tensione fisica.
  • Pratiche di Mindfulness, mirate a favorire l’accettazione e la consapevolezza.
  • Esercizi di modulazione e controllo della respirazione, per gestire l’attivazione fisiologica.

Questi strumenti si sono dimostrati utili sia per la riduzione dello stress tipico della vita quotidiana, che come coadiuvante di un intervento più strutturato di cura di disturbi psicosomatici, di ansia e di panico. I principali vantaggi sono la semplicità e il fatto che, una volta appresi, possono essere utilizzati da tutti, in modo autonomo e in qualunque momento in cui si abbia un po’ di tempo da dedicare al proprio benessere.

Programma:

Il training si articola in sei incontri, a cadenza settimanale, in cui i partecipanti, in piccolo gruppo, avranno la possibilità di apprendere e sperimentare tecniche di respirazione, rilassamento muscolare di Jacobson, Training Autogeno, pratiche di Mindfulness e di condividere le proprie esperienze rispetto a quanto appreso.

L’équipe del Centro PsicoCare offre la possibilità di praticare il rilassamento, sia come strumento della terapia individuale, che nella dimensione terapeutica del piccolo gruppo.

Il gruppo sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Si raccomanda un abbigliamento comodo.

Modalità di iscrizione al gruppo: Ascoltare il corpo e calmare la mente - Settembre 2022

Compila il form per prenotare la partecipazione al gruppo: Ascoltare il corpo e calmare la mente - Inizio 19 Settembre 2022.
Indica i tuoi dati, il titolo del gruppo e la data di inizio
Riceverai una mail con le istruzioni per l'iscrizione, il pagamento e i dettagli organizzativi.

 


    Opinioni dei partecipanti ai precedenti corsi:
    Per maggiori informazioni sulla mindfulness e le sue applicazioni: Center for Mindfulness