
Come gestire i bambini nel tempo del coronavirus
10 Aprile 2020
La paura del coronavirus
14 Aprile 2020Un racconto per immagini del coronavirus da leggere ai vostri bambini.
I bambini hanno bisogno di informazioni chiare e veritiere rispetto all’emergenza che stanno vivendo, per sentirsi al sicuro e fidarsi degli adulti di riferimento. Tuttavia tali informazioni vadano filtrate e rese fruibili per la loro comprensione, evitando di spaventarli inutilmente. Quale modo migliore per assolvere a questa funzione se non sotto forma di un racconto?
Vi proponiamo di seguito un racconto illustrato sul Coronavirus da leggere ai vostri bambini.
Potete leggerlo direttamente così come è scritto, ma potreste anche utilizzare le immagini per raccontare una vostra personale versione, mediata dalla conoscenza dei bisogni del vostro bambino e arricchita dalla vostre esperienze comuni. In questo modo potrete fornire una adeguata spiegazione dei fatti avvalorata dall’esperienza diretta.
Se volete anche utili consigli su come gestire i bambini durante l’emergenza coronavirus e il periodo di quarantena potete leggere l’articolo: “Come gestire i bambini nel tempo del coronavirus”.
Questo post è stato scritto dalla Dott.ssa Federica Foti e pubblicato da PsicoCare.
Il centro PsicoCare offre percorsi di psicoterapia familiare, per aiutare e sostenere la genitorialità. Per saperne di più visita la pagina dedicata alla terapia familiare.