I problemi allo stomaco e all’intestino sono alcuni dei sintomi più comuni legati all’ansia e allo stress, che ognuno di noi ha sicuramente provato più di una volta nell’arco della vita. Esiste una connessione diretta tra stato emotivo e problemi intestinali, ma quando un malessere occasionale diventa una condizione ricorsiva, finisce per pesare sulla nostra qualità della vita.
Se tendi a somatizzare l’ansia in questo modo, potresti provare alcuni dei sintomi descritti di seguito, in concomitanza con singoli eventi o periodi stressanti della tua vita.
Sia nei casi di singoli eventi stressanti, sia di ansia cronica, lo stress può modificare il funzionamento del tuo apparato digerente. Gli ormoni dello stress prodotti dal cervello possono interferire con:
Il disequilibrio chimico causato dagli ormoni dello stress è all’origine di tutti i sintomi dell’apparato digerente che si sperimentano nei momenti di ansia.
Quando si iniziano a sperimentare queste condizioni di malessere, sono gli stessi sintomi che possono diventare una causa di ansia. Per esempio: in seguito ad episodi di nausea o diarrea legati allo stress, la persona può sviluppare un’intensa paura che questi episodi si ripetano, soprattutto in pubblico, e di conseguenza può iniziare a evitare le situazioni stressanti.
Questo circolo vizioso ha effetti negativi sulla qualità di vita. Per questo motivo è fondamentale imparare a gestire l’ansia e le sue somatizzazioni.
Sia nei casi di singoli eventi stressanti, sia di ansia cronica, lo stress può modificare il funzionamento del tuo apparato digerente. Gli ormoni dello stress prodotti dal cervello possono interferire con:
puoi valutare di chiedere l'aiuto di uno psicologo e iniziare un percorso psicologico individuale.
Presso il Centro PsicoCare troverai psicologi psicoterapeuti specializzati nella gestione dell’ansia e delle sue somatizzazioni. Visita la pagina Chi Siamo con la descrizione dei profili del nostro team.
Se invece sei interessato ad apprendere diversi tipi di respirazione e le tecniche più efficaci per indurre un rilassamento profondo, puoi partecipare ai gruppi di rilassamento organizzati dal Centro PsicoCare, durante i quali imparare a vincere l’ansia e lo stress senza l’utilizzo di medicinali.
Puoi scriverci una mail per chiedere informazioni, oppure chiamaci per fissare un appuntamento.