
Che differenza c’è tra psichiatra, psicologo e psicoterapeuta?
10 Agosto 2019
Separazione e divorzio: come affrontare la fine di una storia
11 Agosto 2019Spiegheremo di seguito che cosa significa la parola Mindfulness, che spesso viene usata come sinonimo di meditazione, ma non è semplicemente solo pratica meditativa.
Jon Kabat-Zinn fornisce la seguente definizione della Mindfulness: “porre attenzione in un modo particolare, intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi a ogni esperienza, interna o esterna a noi. E’ un atteggiamento mentale capace di ridurre la sofferenza, di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito e preparare il terreno per una trasformazione personale positiva. Si tratta di un processo psicologico che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane, ma anche a problemi psicologici gravi, come la depressione cronica (Segal, Williams e Teasdale, 2002), disturbi alimentari (Kristeller, 2006), il disturbo ossessivo-compulsivo (Didonna, 2009) e i deliri psicotici (Bach e Hayes, 2002).
Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati sviluppati nell’ambito delle psicoterapie occidentali, e in particolare in quella cognitivo-comportamentale, modelli di trattamento validati basati sulla pratica meditativa di mindfulness, uno degli insegnamenti fondamentali dell’antica psicologia buddhista.
La mindfulness consiste in uno stato mentale che viene coltivato e sviluppato attraverso una pratica meditativa chiamata vipassana o insight meditation, i cui effetti sono dimostrati da numerose ricerche scientifiche.
Per chi volesse approfondire
Una volta spiegato che cosa significa mindfulness, per chi volesse approfondire il tema con la pratica, il Centro PsicoCare di Creazzo (Vicenza) organizza e promuove corsi e incontri di Mindfulness e propone percorsi psicoterapeutici con l’applicazione della Mindfulness con scopi terapeutici. Per informazioni visita la pagina dedicata alla Mindfulness.