Guidare è un’attività comune che causa tuttavia panico e ansia in molte persone. Spesso può essere superata acquisendo semplicemente maggiore esperienza alla guida; in altri casi la paura persiste nonostante l’esperienza e può diventare debilitante.
Circa il 26% dei giovani prova ansia moderata o acuta nel mettersi alla guida, mentre nella popolazione adulta questa paura è rilevata circa nel 24% delle persone. Risulta inoltre che le donne di ogni età sperimentino la paura di guidare maggiormente rispetto agli uomini.
È normale quando si soffre di una paura riguardo ad un’attività comune, come guidare, sentirsi soli e anormali; ci si chiede come mai le altre persone riescano a compierla normalmente. I dati presenti in letteratura mostrano tuttavia come la paura di guidare sia abbastanza comune in individui di varie età.
L’ansia legata alla guida può prendere varie forme in base alla persona; diverse situazioni di guida possono infatti elicitare diverse paure: si può temere di passare dentro ad una galleria, sopra ad un ponte, di entrare in autostrada o in alcuni casi semplicemente di essere seduti nel sedile del passeggero.
Ciò che le accomuna però è il timore di fondo che possa succedere qualcosa di negativo o tragico. Quest’ansia, se non viene affrontata e trattata, può risultare molto debilitante per la persona, poiché impedisce di svolgere le normali attività quotidiane, causando un peggioramento nella salute mentale e fisica.
Partiamo quindi dalle cause scatenanti dell’ansia di guidare. Diversi motivi possono portare una persona a svilupparla; alcuni dei più comuni sono:
Indagare il motivo della propria paura può essere utile sia per conoscere se stessi, sia per saper fronteggiare meglio questo tipo di ansia. Individuando infatti la paura sottostante si può lavorare su di essa in modo più consapevole ed efficace.
Vediamo quindi come riconoscere questo tipo di ansia: il segnale più comune è il totale evitamento della guida.
L’evitamento può avvenire in varie forme: per esempio, scegliere di prendere sempre i mezzi, anche se questo rende lo spostamento più lungo, o disdire e evitare appuntamenti che richiedano uno spostamento in macchina.
Se invece si è costretti per qualche motivo a guidare, spesso vengono messe in atto delle azioni per cercare di abbassare il livello di ansia. Queste riducono la paura temporaneamente, ma a lungo termine insegnano alla mente che l’ansia può essere abbassata solo tramite di esse. Per questo, quando non è possibile metterle in atto, la paura è comunque alta e il problema rimane irrisolto, se non peggiorato. Questi comportamenti infatti riducono la qualità di vita, limitando la persona nella sua quotidianità, diventando a volte invalidanti.
Alcuni esempi possono essere:
Quando una persona che soffre di questo tipo di ansia si mette alla guida, spesso insorgono una serie di sintomi spiacevoli come:
Questi sintomi, oltre ad essere estremamente fastidiosi, possono spaventare perche nasce subito l’idea che possano compromettere la capacità di guidare e contribuiscono comunque a rendere la guida ancora più difficoltosa. Si comincia ad avere paura di avere “ansia” finché si guida.
Ecco, quindi, alcuni consigli pratici per affrontare la paura di guidare:
Al Centro PsicoCare puoi trovare psicologi e psicoterapeuti specializzati nel trattamento di paure specifiche, come quella di guidare. Gli psicoterapeuti del centro sapranno accogliere la tua ansia e aiutarti a superarla al meglio. Visita la pagina dedicata.
Puoi scriverci una mail per chiedere informazioni, oppure chiamaci per fissare un appuntamento.